La bella stagione é alle porte, e come ogni anno bisogna fare i conti con il sole, che se da una parte la tintarella migliora il nostro aspetto fisico, dall’ altra la caligola ci fa passare notti insonni.
Ecco come COMBATTERE IL SOLE CON L’AIUTO DELL’OBRA.
Una soluzione, contro le infernali radiazioni solari, di sicura efficacia, sono le tende da sole, che come un vero e proprio scudo, ci riparano regalandoci un po di sollievo.
Certo un condizionatore é un’ alternativa di tutto rispetto, ma generalmente ha un costo superiore, ha un’ installazione invasiva, fa lievitare i costi della bolletta elettrica oltre a non essere del tutto amico della nostra salute.
Per abbattere i costi di acquisto ed installazione di una tenda da sole, possiamo puntare sul fai da te, non vi sto chiedendo di costruirla da soli, ma semplicemente di acquistarla presso un “brico” o attraverso internet, dove troverete facilmente prodotti di analoga qualità, infatti affrontando io stesso questa ultima strada, sono riuscito a dimezzare il costo rispetto a quanto preventivato da vari installatori.
Con l’ aiuto di un’ altra persona, e l’ ausilio di un buon trapano a percussione, potrete intraprendere anche voi la mia stessa strada.
Attrezzatura utilizzata:
- 2 Scalandrini o scale a pioli
- Trapano a percussione
- Metro
- Mazzetta o martello
- Set di chiavi inglesi
- Set di brugole
- Cacciaviti vari
Su mia richiesta, la tenda che ho acquistato online, é stata preparata con le stesse caratteristiche e trama, di un mio condomino, e già pronta per essere installata.
Supporto tenda da sole barra quadra |
Il montaggio é stato abbastanza semplice, il modello da me scelto, é una tenda da sole montata su un sostegno a barra quadra (vedi foto superiore).
Consigli per la sicurezza:
Anche se la tipologia di lavoro non comporta una complessità eccessiva, è bene, rendersi conto dei propri limiti, ed utilizzare qualsiasi mezzo per prevenire infortuni, come cinture di sicurezza nel caso di lavori in quota, guanti, occhiali di sicurezza, e comunque qualsiasi altro presidio necessario.
Per questa tipologia di lavoro è consigliabile farsi aiutare da una o più persone.
Procedura di montaggio:
- Prendere meticolosamente le misure prima di effettuare i fori
- Effettuare i fori secondo la dimensione del tassello
- Inserire i tasselli nei fori
- Fissare le staffe di sostegno, accertandoci dell’ effettiva presa del tassello
- Effettuare una prova di tenuta della staffa
- Con l’ aiuto di più persone, adagiare la tenda sui sostegni appena istallati
- Assicurare l’ ancoraggio tramite la bulloneria presente nel kit di montaggio.
- Regolare l’ inclinazione della tenda e la simmetria dei bracci agendo sugli appositi registri
- Ricontrollare un’ ultima volta il serraggio di ogni bullone o dato
Il beneficio portato da questa soluzione é notevole, il refrigerio naturale dell’ ombra, regala alla casa temperature più miti, e notti più dolci.
Per trovare il rivenditore o l’installatore piu’ vicino a te per le tende da sole puoi cercare su Edilnet e richiedere anche preventivi di spesa gratuita.