Se stai passeggiando con la tua bici e ad un tratto ti accorgi che la ruota della tua bicicletta è a terra e vedi che provandola a gonfiare non risolvi il problema, allora hai bucato! Ecco COME CAMBIARE LA RUOTA DELLA BICICLETTA.
Allora devi sostituire una camera d’aria di una bicicletta in brevissimo tempo. Ti serviranno un panno, una pompa, leva gomma e una camera d’aria nuova, sono questi materiali che devi sempre portare dietro se vuoi stare tranquillo.
Prima cosa da fare è quella di posizionare un panno a terra così da capovolgere sopra la bicicletta a testa in giù, quindi appoggiarla sul sellino e sul manubrio. Successivamente devi smontare la ruota.
Normalmente le biciclette montano freni V-Brake, per cui basta solamente liberare i pattini dei freni per poter levare la ruota. Quindi l’operazione non è difficile devi liberare la ruota dai pattini freno sganciandoli. Poi per sganciare la ruota dal telaio o dalla forcella devi svitare i due dadi che la tengono fissata oppure aprire con lo sgancio rapido.
Una volta che la ruota è libera prendi un leva gomma e infilala tra copertone e cerchione cercando di bloccarlo ad un raggio. Adesso puoi inserire un altro leva gomma che farai scorrere per tutto il diametro della ruota. Successivamente puoi sfilare la camera d’aria bucata per infilarci la nuova, cercando di centrare il foro del cerchio con la valvola della camera d’aria. Poi devi reinserire nel canale del cerchione il lato del copertone sfilato sempre aiutandoti con il leva gomma.
Se la ruota cambiata è quella posteriore, allora dovete rimuovere anche la catena, ma non vi spaventate perché non si tratta in genere di un’operazione difficile.
Una volta che hai terminato queste operazioni procedi con il gonfiaggio del pneumatico cercando di raggiungere una pressione più alta rispetto a quella che usi normalmente per permettere ai talloni del copertone di aderire uniformemente al cerchio.
Un consiglio utile da non dimenticare è che prima di gonfiare la ruota bisogna bagnare con dell’acqua e sapone i talloni del copertone per vedere se presenta altri buchi. Queste sequenze servono per le camere d’aria delle bici normali, invece per le biciclette da corsa il processo è simile ma presenta delle variazioni.
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