A volte, non importa quanto siate zelanti nel mantenere pulita la vostra casa, nonostante tutto è ancora possibile avere problemi con gli scarafaggi . E quando uno sterminatore ritarda un appuntamento, si diventa disperati nel trovare qualsiasi soluzione e metodo su come eliminare gli scarafaggi in casa.
A meno che non vuoi optare per qualche soluzione chimica ad effetto rapido come il solfac gel scarafaggi della Bayer, esistono soluzioni alternative e naturali che possono comunque apportare un buon contributo!
Partiamo dal presupposto che accettare di avere un problema con gli scarafaggi è come ammettere di avere un’ eruzione cutanea imbarazzante.
Le persone cominciano a fare ragionamenti errati, ad esempio pensando nel caso degli scarafaggi, di avere a che fare con famiglie completamente misere e sporche.
E’ facile associare questi pensieri fino a quando non te li trovi anche tu per casa, magari in qualche angolo della cucina o del bagno!
Che fare? La prima cosa è quella di uno sterminatore e fissare un appuntamento, ma la risposta spesso è “sono pieno per altre due settimane” , ecco perché abbiamo sperimentato una serie di soluzioni per eliminare gli scarafaggi.
Come eliminare gli scarafaggi da disordine
Forse non lo sapevi ma gli scarafaggi amano il disordine! Gli scarafaggi amano l’odore della carta, essa infatti che fa un grande lavoro di partecipazione a un feromone che richiama altri scarafaggi come se fossero invitati ad una festa.
Il tuo primo obiettivo è quello di eliminare tutto ciò che può richiamarli: giornali e riviste, scatole di cartone non utilizzate, sacchetti di carta dei negozi. Ovviamente elimina ogni singola cosa che crea disordine, soprattutto nel fondo degli armadi e sul pavimento!
Come eliminare gli scarafaggi con la pulizia
La pulizia è un altro tassello importante per evitare l’infestazione di scarafaggi. Basta un mucchio di briciole e l’invito al buffet è pronto!
Una soluzione efficace che funziona davvero per eliminare gli scarafaggi è quella di utilizzare una soluzione di aceto bianco ed acqua per pulire sotto i lavandini, vicino scaldabagni, sul retro del frigorifero. Di seguito alcune operazioni di routine:
- Controllare le fuoriuscite che provengono dal forno
- Non lasciare mai piatti sporchi nel lavandino
- Spazzare correttamente il pavimento dopo i pasti
- Aspirare ogni stanza una volta alla settimana
- Non accumulare abiti sporchi in lavanderia
- Assicurati di tenere gli scarichi privi di grasso.
Un consiglio “sempre valido” è quello di eliminare tutto ciò che piace agli scarafaggi.
Gli scarafaggi amano mangiare, ecco perché è facile trovarseli in casa. Basta seguire qualche sana regola di routine come non lasciare residui di cibo sopra le sedie o tra le ciotole di frutta, conservare i cibi secchi in appositi contenitori e svuotare la spazzatura ogni giorno.