Come piantare un geranio

E’ ormai entrata a tutti gli effetti la primavera e con essa le temperature finalmente si sono addolcite, uno degli elementi che fa presagire l’entrata della nuova stagione sono i fiori colorati e profumati che iniziano a spuntare sui balconi e sui terrazzi.

geranio

In questi mesi meno gelidi la natura avvia la sua fioritura e anche in casa possiamo portare una ventata di primavera. I fiori che maggiormente sono piantati e ravvivano le fioriere sono i gerani, una pianta dalle tante varianti che fu introdotta nel nostro Paese da un nobile veneziano, che in uno dei suoi viaggi lo notò e se ne innamorò.

Da quella singola specie poi si sono moltiplicate e ad oggi possiamo contarne all’incirca 11 tipologie con all’incirca 400 specie. Sono davvero tanti ma tutti principalmente hanno la caratteristica di avere i petali del fiore molto colorati e al tatto vellutati, invece le foglie molto verdi sono anche esse molto setose e delicate.

Una importante caratteristica di questa pianta è che riesce a sopravvive a una temperatura massima di 25°C e una minima di 15°C, odia le zone molto ventilate ma adora essere esposta al sole.

Potete piantare le vostre piantine di geranio subito dopo le gelate e i freddi inverni, il terreno che serve per la loro vita è quello più morbido e se riuscite a reperirlo in commercio esiste quello specifico per gerani, con la caratteristica di essere più drenante, l’esigenza principale è quella di mantenere la terra sempre umida, mai troppo bagnata e mai troppo arida. Se invece di metterli nei vasi preferite metterli in un’aiuola ricordate di zappare un po’ più spesso la terra così da non farla indurire e da consentire all’acqua di penetrare fino al sottosuolo.

Naturalmente il geranio in inverno non muore e anche in questa stagione ha necessità di essere annaffiato, fate sempre attenzione a toccare il terreno se questo risulta umido allora evitate altrimenti procedete a bagnarlo.

Per quanto riguarda il concime questo è un elemento fondamentale perché il geranio è una pianta molto vitale e per questo ci sono periodi in cui deve essere un po’ sostenuta, quindi da aprile a settembre ogni due settimane bisogna intervenire con dei fertilizzanti ricchi di potassio aggiunti all’acqua di irrigazione, invece durante gli altri mesi lo si può effettuare una volta al mese.

 

Vuoi aiuto da un giardiniere professionista della tua zona, lo puoi cercare su Edilnet, il portale degli artigiani in Italia.

logo edilnet

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

Se ti va lascia pure un commento.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento