Come realizzare un orto sul balcone

Chi ha detto che sul proprio balcone ci debbano essere soltanto fiori? Sbagliato! Ecco COME REALIZZARE UN ORTO SUL BANCONE.

È possibile trasformare il proprio terrazzo in un piccolo orto dove ci siano gli odori, le verdurine e gli ortaggi che in estate vengono maggiormente consumati e usati per insaporire le pietanze.

Nulla è impossibile, basta armarsi di passione, leggere qualche suggerimento e tenere presente che le piante vanno curate e non possiamo abbandonarle soprattutto quando manchiamo da casa per diversi giorni.

giardino su balcone

Per prima cosa, a prescindere di cosa si vuole piantare, bisogna sapere che i fiori o le piante fiorate hanno bisogno di luce e quindi possono essere esposte sul balcone, possono essere messe anche all’esterno delle ringhiere, invece per quanto riguarda gli ortaggi questi vanno messi all’aperto ma in zone un po’ più ombreggiate come a ridosso dei muri.

Per quanto invece riguarda i vasi sarebbe opportuno usare sempre quelli in terracotta perché consentono una traspirazione maggiore alle piante però per una questione di comodità e di leggerezza si pianta il tutto nei vasi plastificati. 

Evitate di mettere una singola pianta in ogni vaso altrimenti vi occuperanno molto spazio, cercate di ottimizzare utilizzando i vasi rettangolari e mettete più piante vicino. Invece i pomodori o le zucchine che crescono in altezza e producono più foglie necessitano di vasi più profondi, considerate almeno 40 o 50 cm.

Quando preparate il vaso non dimenticate di mettere sul fondo un po’ di ghiaia o di argilla e usate una terra proprio per orti così si avrà la giusta consistenza per trattenere l’acqua.

Invece per quanto riguarda l’annaffiatura la regola principale è quella di umidire il terreno molto frequentemente, però non dovete eccedere, dipende sempre dalle richieste e dalle esigenze della pianta.

Non versate mai l’acqua a pioggia, perché in questo modo si verificherebbe uno shock termico, procedete sempre versandola sul terreno, poi da sola arriverà a destinazione. Come forse già sapete c’è una fascia preferenziale per l’irrigazione, ossia la sera dopo il tramonto, in questo modo ci sarà tutta la notte per far assorbire l’acqua, a differenza se si annaffia la mattina quando per effetto del sole molta dell’acqua evapora e quindi la pianta rimane disidratata.

Quanto costa realizzare un orto su un balcone?

Se non sei una persona da FAI DA TE e ti sta chiedendo: quanto spendo per farmi realizzare un orto sul mio balcone? Puoi chiedere aiuto a dei giardinieri o ad un professionista specializzato nella cura del verde della tua zona.

Puoi cercarlo e contattarlo online con il servizio gratuito di Edilnet.

logo edilnet

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

Se ti va lascia pure un commento.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento