Come sostituire una spina elettrica

Molti riparazioni domestiche possono essere fatte da soli, senza dover chiamare un tecnico, basta armarsi di un po’ di pazienza e cautela e saper in che modo agire. Ecco COME SOSTITUIRE UNA SPINA ELETTRICA.

Spina-elettrica

Uno comune e frequente è quello per cui gli apparecchi elettrici (elettrodomestici, lampade, ecc.) smettono di funzionare poiché con il tempo la spina elettrica si è deteriorata e non svolge più adeguatamente la sua funzione. Cambiarla è davvero un gioco da ragazzi, è sufficiente avere a portata di mano alcuni strumenti, che facilmente troverete nella vostra cassetta degli attrezzi, e seguire la breve guida che trovate qui di seguito.

Innanzitutto procuriamoci quel che ci occorre per sostituire la spina elettrica. Come prima cosa acquistiamone una in ferramenta (costa circa € 2,00) che sia in tutto simile alla spina da sostituire: per le lampade si tratta in genere di una spina a due poli, mentre per quasi tutti gli altri aggeggi elettrici ci vuole una spina a tre poli, in cui possa essere inserito il filo per la messa a terra. Gli attrezzi che ci servono per eseguire il lavoro sono invece un cacciavite (a taglio o a stella) di dimensioni adeguate e una pinzetta spella fili o una forbicina. Ora possiamo metterci al lavoro!

La prima cosa da fare è smontare la vecchia spina servendoci del cacciavite per aprire le due parti del corpo di plastica che racchiude l’estremità del cavo. A questo punto estraiamo i due (o tre) conduttori dai morsetti, allentando le piccole viti che li trattengono. Ora possiamo montare la spina nuova. Nel caso di una spina a tre poli, il filo giallo e verde è quello per la messa a terra ed esso va necessariamente inserito al centro, mentre gli altri due cavetti possono essere messi indifferentemente nei due morsetti laterali. Con le forbici accorciamo di circa 2 centimetri ognuno dei fili, usando poi la pinzetta spella fili per rimuovere una piccola porzione della guaina di plastica che li riveste. Se non disponiamo della pinzetta spella fili e per fare questa operazione ci serviamo delle forbici, badiamo a non danneggiare i fili di rame.

A questo punto mettiamo il filo giallo e verde nel morsetto centrale e col cacciavite stringiamo la vite corrispondente. Ripetiamo l’operazione per gli altri due fili, inserendoli nei rimanenti alloggi laterali.

Non ci resta che richiudere il rivestimento di plastica, unendo con le apposite viti le due parti che lo compongono. Il gioco è fatto! Semplice vero?

Se invece ti stai chiedendo: quanto costa farsi sostituire una spina elettrica e hai bisogno di un elettricista della tua zona, puoi cercarlo direttamente sul portale dei professionisti Italiani: Edilnet

logo edilnet

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

Se ti va lascia pure un commento.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento