Potrebbe sembrare facile tinteggiare un appartamento, infatti non e difficile in se passare un pennello sopra il muro, la difficoltà arriva nella preparazione.
La preparazione di un locale è basilare, se fatta bene facilita enormemente il lavoro di finitura, vediamo come:
Dobbiamo per prima cosa spostare i mobili e staccare i quadri dalle pareti, spostarli in un’altro locale oppure lasciarli al centro del locale da pittura (4×4) se ne trovano a poco prezzo nei ferramenta. A questo punto copriamo per bene le prese al muro con del nastro adesivo di carta (quello da 3cm è sufficiente), se vogliamo possiamo anche staccarle completamente proteggendo bene i fili della corrente.
Sempre con il telo 4×4 copriamo bene il pavimento fissando con il nastro di carta il telo allo zoccolino battiscopa.
Ultimo accorgimento coprire con il nastro di carta tutti i profili di porte e finestre, a questo punto possiamo iniziare la vera e propria preparazione delle pareti e del soffitto.
Per quanto riguarda il soffitto, possiamo semplicemente spazzolarlo con una scopa telescopica, che ci aiuterà a togliere le eventuali tele di ragno presenti negli spigoli, dopo aver bene spolverato il soffitto, passiamo alle pareti.
Con una spazzola rigida spazzolare per bene tutte le pareti dall’alto verso il basso, se sono presenti buchetti o piccole crepe, possiamo chiuderle con una spatolina e dello stucco per muro pronto, raschiando bene lo stucco eccedente la crepa o il buco, dopo asciugatura passare una mano di carta vetrata su tutte le pareti in modo uniforme e leggero.
Acquistiamo idropittura lavabile già pronta, potremmo comprare il bianco per il soffitto e un colore per le pareti, a vostra scelta, ricordiamoci di mescolare sempre molto bene le pitture prima di adoperarle.
Ora passiamo alla pitture, prima il soffitto, con l’ausilio di un rullo e di un bastone telescopico procediamo alla rullatura del soffitto, possiamo tranquillamente arrivare fino alle pareti, dopo l’asciugatura se vogliamo dare un colore diverso dal soffitto possiamo sempre con il nastro di carta profilare il soffitto magari lasciando 3cm di stacco tra la parete e il soffitto.
Sempre con il rullo e con l’aiuto di una pennellessa procediamo a pitturare le pareti, prima profiliamo tutti gi angli e le parti tra soffitto e pareti, successivamente con il rullo terminiamo l’operazione, lasciamo asciugare un paio di ore se fa caldo mezza giornata se fa freddo.
La seconda mano sarà piu semplice, finito di pitturare, aspettiamo che asciughi e con delicatezza togliamo tutti i nastri adesivi presenti, puliamo i pennelli con acqua corrente e abbiamo terminato.