Costo pergola fotovoltaica: prezzi e vantaggi

 

 

Qual è il costo della pergola fotovoltaica? Conviene veramente? La risposta è affermativa, ma solo a certe condizioni. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica di questo interessante impianto, elencando i vantaggi, descrivendo il funzionamento, stimando i costi anche in relazione agli eventuali benefici fiscali predisposti dal legislatore.

 

La pergola fotovoltaica è proprio ciò che suggerisce il nome: una pergola da installare nei propri spazi outdoor la cui copertura ospita un impianto fotovoltaico.

 

Lo scopo della pergola consiste nel fornire anche a chi non può installare un impianto sul tetto di sfruttare l’energia solare e ottenere così a un risparmio in bolletta.

 

La pergola fotovoltaica, tuttavia, si rivela utile in ogni caso, anche perché “monetizza” gli spazi outdoor, li trasforma in una fonte di elettricità e, quindi, di risparmio.

 

La pergola fotovoltaica coniuga i pregi della pergola classica con quelli di un normale impianto fotovoltaico. Non tutte le imprese di impiantistica forniscono questa soluzione, anche perché richiede competenze di tipo edile. Tra le imprese specializzate anche nella realizzazione della pergola fotovoltaica, e che hanno già dimostrato la propria affidabilità, spicca FotovoltaicoIN.

 

Componenti della pergola fotovoltaica

 

Le componenti della pergola fotovoltaica coincidono con le componenti della pergola e con quella degli impianti fotovoltaici. Dunque…

 

  • Struttura di sostegno, che risulta abbastanza leggera in quanto formata generalmente da legno o acciaio e libera per definizione da elementi in muratura.

 

  • Rifiniture, che possono essere più o meno complesse a seconda della pregevolezza estetica della pergola.

 

  • Pannelli fotovoltaici, che raccolgono l’energia solare e la trasformano in corrente continua

 

  • Inverter, che trasformano la corrente continua in corrente alternata

 

Come per l’impianto fotovoltaico di casa, anche la pergola fotovoltaica impone un’attività di dimensionamento, ovvero un calcolo preventivo della potenza che l’elemento deve esprimere. Le esigenze possono essere diverse, e in genere vanno nella direzione dell’integrazione più che dell’autosufficienza (che d’altronde sarebbe impossibile da raggiungere visto il poco spazio a disposizione).

 

Nella stragrande maggioranza dei casi, la pergola fotovoltaica produce una potenza compresa tra 1 a 3 kWh. Si tratta comunque di valori importanti, se si considera che il fabbisogno della famiglia media può essere coperto da un impianto di 3 kWh.

 

Costo della pergola fotovoltaica

 

A quanto ammonta dunque il costo della pergola fotovoltaica? Dipende da alcuni fattori. In primis, dalla grandezza e il livello di pregevolezza estetica della pergola stessa. In secondo luogo, dalla quantità di pannelli da installare e dalla loro potenza. A contare, infine, è anche l’approccio ai prezzi che l’installatore adotta.

 

Ad ogni modo, per una pergola fotovoltaica di 20 metri quadri, ci si può aspettare una spesa di:

 

  • 5.000-10.000 euro, se esprime un design medio;

 

  • 8.000-15.000 euro, se esprime un design di pregio.

 

La buona notizia è che permangono ancora oggi delle interessanti agevolazioni fiscali per chi vuole installare non solo un impianto fotovoltaico propriamente detto, ma anche una “semplice” pergola fotovoltaica.

 

Il riferimento è all’ecobonus nella sua forma base. Esso consente di detrarre il 50% della spesa dalla IRPEF, nel corso di dieci anni. In buona sostanza, si divide quanto spetta in cinque quote, e si porta ciascuna di essa in detrazione, anno dopo anno.

 

Durata e manutenzione della pergola fotovoltaica

 

La spesa quindi può essere ingente. Viene da chiedersi, giunti a questo punto, quanto possa durare una pergola fotovoltaica. Ebbene, per rispondere a questa domanda è necessario distinguere tra le due componenti principali: la pergola in senso stretto e l’impianto fotovoltaico e la pergola in senso stretto.

 

La pergola è una struttura leggera, che non comprende elementi in muratura. In ragione di ciò, da essa si può attendere una durata di 15-20 anni.

 

Un impianto fotovoltaico, allorché piccolo come quello installato sulle pergole, può durare anche 25 anni, se manutenuto con efficacia e costanza.

 

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico installato sulle pergole segue gli stessi principi della manutenzione eseguita sugli impianti a uso domestico. Esso consiste in una pulizia accurata, da realizzarsi almeno una volta all’anno, o anche più volte all’anno se immerso in un contesto in cui agiscono elementi corrosivi (sabbia, salsedine etc.).

 

Cosa occorre sapere in breve…

 

La pergola fotovoltaica è la classica soluzione che consente di prendere due piccioni con un fava: permette di sfruttare lo spazio outdoor, rendendo ancora più vivibili gli spazi esterni; garantisce la produzione di una quota importante di energia elettrica, alla stregua degli altri impianti fotovoltaici.

 

La progettazione della pergola fotovoltaica, tuttavia, coinvolge numerosi aspetti, i quali hanno a che vedere certo con il dimensionamento dell’impianto ma anche con la scelta dei materiali e delle finiture della pergola in senso stretto.

 

Per quanto concerne i costi, si parla di alcune migliaia di euro nella migliore delle ipotesi. La spesa può essere mitigata, tuttavia, previo accesso all’ecobonus (che permette di recuperare il 50% in dieci anni).

 

Il consiglio è di scegliere con cura l’impresa installatrice, in quanto è dalla sua competenze che procede l’effettiva qualità, efficacia e durata dell’impianto.

 

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento