Che fastidio l’armadio buio! E che fatica trovare i vestiti velocemente se l’illuminazione è scarsa. Senza contare la sensazione di tristezza e mediocrità. Invece un’illuminazione ottimale, ben diffusa e dalla tecnologia innovativa è senza dubbio un’immagine accogliente che ben sposa la voglia di modernità.
Oramai diffuse e apprezzate, stesso discorso vale per le cabine armadio, abbiamo a disposizione più soluzioni, la modalità di intervento e prodotto da collocare dipende dalla dimensione.
In alcuni casi, infatti, ci troviamo a dover illuminare delle vere e proprie stanze. Dove abbiamo spazio per una piccola controsoffittatura o controparetina in cartongesso, possiamo optare per l’elemento faretto in gesso.
Soluzioni per illuminare l’armadio
Le soluzioni per entrambe le tipologie sono molteplici e diciamoci con franchezza che l’innovazione del settore si presta quasi nella sua totalità, quindi largo alla fantasia! E’ possibile, infatti, acquistare già un armadio dotato di un impianto di illuminazione proprio. Oppure, anche successivamente, è facile disporre di un’illuminazione interna all’armadio.
Viene immediata l’idea dei Led. Il LED è una innovazione che ha rivoluzionato l’utilizzo della luce, vuoi per il risparmio sui consumi vuoi per la possibilità di installarli praticamente ovunque, data la grandezza relativamente inferiore alle vecchie lampadine ad incandescenza. Mini faretti dalla tecnologia ad alto risparmio energetico con un’ottima efficienza illuminante. Non a caso, la soluzione a led si presta bene a diverse soluzioni modulari. Si può optare a semplici dispositivi di forma tonda che si azionano con un tocco manuale. Vengono alimentate da batterie stilo e durano una vita. Sempre nell’ambito dei Led è possibile acquistare una mini bobina a piccolissime luci led da applicare su tutta la lunghezza dei vari ripiani. Collegate queste ad un mini interruttore, anch’esso alimentato con batterie dal voltaggio comune.
Altrimenti, un’altra soluzione elegante è inserire nell’impianto un sensore che accende le luci in automatico appena si aprono le ante dell’armadio. Anche questa soluzione è con dispositivi illuminante a led.
Le Strisce LED e Le Strisce LED Wireless
Dedichiamo qualche riga al prodotto del momento, le strisce LED. Piace all’installatore per la facilità di posa, piace al cliente per la versatilità, l’efficienza e l’efficacia. La striscia led a seconda di come viene installata può esaltare il perimetro o una superficie, se RGB è possibile scegliere il colore che più si adatta all’ambiente. A questo punto soffermiamoci sulla versione wireless o wifi che dir si voglia.
E’ interessante l’incontro della tecnologia LED con l’innovazione wireless perché inserendo questo prodotto in un impianto Domotico o collegandolo semplicemente al router wifi di casa, è possibile controllare le luci da remoto. E’ un sistema utile, divertente ed economico. Inoltre, è possibile collegare l’impianto d’illuminazione wireless ai supporti di comando vocale come Alexa, Google Home, e a tutti i sistemi Smart, inclusa la TV per creare così effetti fantastici durante la visione di un film o mentre si gioca con la game console.
Percezione Sensoriale dell’illuminazione
Luci puntali, fasci di luci, colori cangianti, l’illuminazione occupa lo spazio ed esalta l’arredamento e con esso le emozioni. Immaginate un quadro da ammirare con illuminazione sempre impeccabile a qualsiasi ora del giorno e della notte, il giusto tono di colore, la direzione perfetta a seconda del visitatore, oggi tutto questo è possibile.
Quando consigliamo di installare l’illuminazione supplementare nell’armadio
Praticamente è sempre consigliata. È uno spazio buio e chiuso su più lati dove la luce che arriva dal lampadario e dalla finestra, spesso non è sufficiente. Dato il prezzo davvero esiguo è possibile intervenire in modo efficace.
Come per l’armadio gli stessi consigli valgono per qualsiasi elemento di arredo nel quale si ha bisogno di più luce.
Come illuminare…gli scheletri nell’armadio
Concludiamo con questa curiosità legata al mondo degli armadi. Un modo di dire diffuso nel nostro paese “Avere gli scheletri nell’armadio”. Questa metafora sta ad indicare l’avere uno o più segreti inconfessabili. L’origine potrebbe essere legata a dei ritrovamenti poco piacevoli all’interno degli armadi, usati come nascondiglio di malefatte.
La letteratura ha sempre ricamato intorno a questo modo di dire e troviamo tantissimi libri, alcuni molto interessanti. In inglese si dice: to have a skeleton in the closet. Film e sceneggiature abbondano e hanno fatto in modo che questo modo di dire venisse rapidamente diffuso e introdotto nel lessico comune.
Variante giustificativa è: Ognuno ha i propri scheletri nell’armadio. In questo caso la frase viene utilizzata dall’interlocutore per giustificare a priori un comportamento poco ortodosso generalizzando l’episodio attribuendo a tutti un segreto inconfessabile.