A volte le crepe nei muri sono un fastidio estetico, ma il più delle volte sono veicolo di umidità e nascondiglio perfetto per piccoli animaletti.
Vedremo come riparare una crepa e risanare il muro, ATTENZIONE le crepe in alcuni casi possono essere provocate da problemi statici, in quel caso contattate un tecnico specializzato per verificare l’entità del danno.
Nel caso la crepa sia sottile e si tratti solamente di una piccola venatura, l’intervento potrà limitarsi all’applicazione di un po’ di impasto di gesso o di stucco da muro, che potranno essere stesi dopo aver leggermente bagnato la superficie da trattare.
Una crepa profonda e larga deve essere allargata per mezzo di un raschietto triangolare o di uno scalpello a punta acuta ottenendo una cavità con sezione a V.
Sarà quindi necessario spazzolarla energicamente e bagnarla ripetutamente. e abbondantemente.
Preparare una malta adeguata: di calce se si tratta di una crepa all’interno dell’edificio, di cemento o di cemento e calce se la crepa si trova sulla superficie esterna. Dopo aver bagnato la crepa, si applica la malta, servendosi di una cazzuola o di una spatola.
Il tutto va spianato con una spatola: quando il ritocco è indurito, si rifinisce con carta vetrata a grana grossa, per poi venire ulteriormente lisciato con carta vetrata fine.
La carta può essere avvolta in un pezzo di legno squadrato oppure potrà essere acquistata un’apposita tavoletta sulla quale è già fissata della carta vetrata utile allo scopo: per concludere si potrà pitturare la riparazione in modo da renderla omogenea al resto della parete.