Perchè proteggere il giardino in Inverno e come farlo

Gli amanti del giardino sanno bene quanta fatica ci vuole per riuscire ad avere un bel giardino fiorito, pieno di piante, alberi e fiori ed è per questo motivo che la fatica non va sprecata e con l’arrivo dell’inverno bisogna correre ai ripari per preservare quanto di buono è stato fatto.

29 Meravigliose Idee Per Un Giardino Piccolo inside 71 Freddo Progettare Un Giardino – Gooxom

Le rigide temperature invernali potrebbero distruggere quasi tutte le piante del vostro giardino, vediamo allora alcuni consigli pratici.

Attenzione al vento e alla neve

Le vostre piante potrebbero soffrire anche a causa del forte vento ed è per questo che vi consigliamo di legare i rami delle piante al fusto oppure di aggiungere dei supporti in caso di piante ancora giovani. Un fusto di piccole dimensioni potrebbe non sopportare le bufere invernali.

Il consiglio di legare i rami al fusto vale anche per le piante più anziani, soprattutto se vivete in zona a rischio neve, infatti in occasione di forti nevicate i rami potrebbero appesantirsi e spezzarsi.

Creare pacciame

Utilizzate le foglie e gli stecchi degli alberi caduti durante l’autunno per coprire il terreno e proteggere le radici dal freddo. La raccolta del pacciame sarà utile anche per mantenere una corretta umidità del suolo e per favorire lo sviluppo di sostanze nutritive.

Legatura e copertura della chioma

Se avete piante in vaso o alberi da frutto particolarmente delicati oppure piante originarie di zone calde andrebbero coperti da gelo neve e vento utilizzando dei teli o almeno legare i rami o la chioma intorno al fusto a formare una protezione naturale. Vi consigliamo di utilizzare il tessuto non tessuto ed evitare i teli in polietilene, che non permettono alla pianta di respirare.

Concimazione

Durante l’inverno le piante sono in fase di riposo, quindi va evitato il concime a base di azoto. Mentre durante l’autunno si consiglia di eseguire concimazioni con prodotti contenenti potassio (favorisce la resistenza al gelo).

 

Se avete intenzione di costruire una mini serra o un box per riparare le vostre piante vi consigliamo di garantire una buona circolazione dell’aria all’interno in modo da evitare l’eccesso di umidità e il surriscaldamento durante le giornate di sole. Su internet sono disponibili molti tutorial per creare una miniserra fai da te.

 

Se ci sono piante che mal sopportano le temperature invernali, esistono anche alcune piante, anche da fiore, che resistono bene al freddo, vediamo insieme quali:

 

– Palma cinese: il nome potrebbe ingannare facendo pensare ad una piante tropicale ma si tratta in realtà di una piante che può resistere anche a -18°C.

– Erbe aromatiche: sono piante che resistono bene alle temperature rigide, ma bisogna fare attenzione alle gelate. Se sono in vaso, spostatele a sud o a ovest, esponendole così al sole almeno per alcune ore ed evitate il ristagno d’acqua nel sottovaso, potrebbe gelarsi. Se non avete la possibilità di spostarle, copritele con un telo di tessuto non tessuto.

– Piante da fiore: in questa categoria troviamo il ciclamino e la rosa di natale, da non confondere con la stella di natale. La rosa di natale fiorisce ad inizio inverso ed appartiene alla famiglia delle ranunculaceae. Altre piante da fiore adatte all’inverno sono l’erica e la viola.

– Agrifoglio: arbusto dal verde intenso delle foglie e dal rosso vivo delle bacche potrebbe essere il protagonista del vostro giardino d’inverno. E’ conosciuto soprattutto per essere un elemento decorativo del periodo natalizio. Resiste benissimo alle temperature freddo e non richiede grande cura.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento