Perchè scegliere un bilocale in vendita

L’acquisto di una casa è il sogno di molti italiani e un passo molto importante ed impegnativo. L’elevato vincolo economico con il conseguente assoggettamento all’esposizione bancaria, quasi inevitabile per la maggior parte degli acquirenti, è sicuramente la variabile più importante nella decisione. D’altro canto, quella del mattone è una delle forme di investimento fra le più sicure e redditizie.casa investimento

Casa come investimento

Considerando il calo subito dal prezzo degli immobili negli ultimi anni, si può affermare che acquistare un bilocale oggi, fatte le dovute valutazioni personali, territoriali o economiche, è più che mai un affare da non lasciarsi perdere; e in effetti la flessione dei prezzi delle case e il mercato in subbuglio hanno già convinto all’acquisto negli ultimi anni sia coppie, più o meno giovani, che investitori. Si cerca la prima casa o la casa per le vacanze, oppure si cerca semplicemente un modo per far fruttare i propri soldi.

Casa come abitazione

E’ chiaro che in Italia si preferisca possedere una casa piuttosto che pagare un affitto mensile, considerato una spesa “morta”, in nessun caso recuperabile. Inoltre, si apprezza la libertà, che stando in affitto è negata, di ammodernare, modificare, ristrutturare e arredare a piacimento.

Solo pochi privilegiati, però, possono permettersi di costruirsi l’abitazione in base ai propri gusti ed esigenze e ciò a causa dei costi elevati che bisogna sobbarcarsi, anche in termini di impegno e di tempo, e soprattutto quando non si dispone del terreno di proprietà. Acquistando un appartamento esistente, invece, si ha il vantaggio di poter usufruire del bene acquistato subito dopo la chiusura del contratto di acquisto, oltre alla possibilità di scegliere liberamente la tipologia e l’ubicazione, magari vicino al luogo di lavoro o alla scuola dei ragazzi.

Perché acquistare un bilocale

La scelta oculata dell’immobile in vendita permette, se serve, di recuperare i soldi spesi rivendendolo in un secondo tempo. Secondo recenti rilevazioni, i trilocali e i bilocali sono gli immobili più richiesti e ciò si spiega con il buon rapporto fra la comodità offerta dagli spazi disponibili e i costi di acquisto e gestione.

Quando le esigenze abitative cambiano, perché si ha necessità di una casa più grande o più piccola o ci si trasferisce per lavoro o altre ragioni, il capitale investito in partenza rientra con la cessione dell’immobile e può essere reinvestito. Ecco quindi che un bilocale, ambito da single e giovani coppie, è una scelta interessante nel mercato generato dalla società odierna.

Mutuo, leasing immobiliare e agevolazioni fiscali

Nella maggior parte dei casi chi fa una spesa così importante non ha tutti i soldi in mano, ma è costretto ad indebitarsi con una banca accendendo un mutuo, oppure approfittando del più recente leasing immobiliare.

acquisto con leasing

Come funziona?

La banca acquista la casa di cui il cliente usufruisce pagando un canone mensile ed entrandone in possesso pagando per il riscatto una maxi-rata finale. Lo Stato, dal canto suo, incentiva l’acquisto della prima casa innanzitutto con l’abbattimento delle tasse sulla proprietà: IMU e TASI, infatti, non sono più dovute per la prima casa, a meno che non si tratti di abitazioni di lusso. Inoltre, sono previste interessanti detrazioni fiscali dedicate soprattutto alle giovani coppie alle prese con un mutuo o con il leasing immobiliare.

Brevemente, è possibile detrarre ogni anno dall’IRPEF il 19% dei canoni del leasing pagati, sino ad un massimo di ottomila euro e per la maxi-rata finale il 19% sino ad un importo applicabile ad un massimo di ventimila euro. Gli over 35 godono delle stesse agevolazioni, ma solo per la metà dell’importo massimo. Fiscalmente, la differenza fra leasing e mutuo consiste nel fatto che, mentre per il leasing gli importi in detrazione si calcolano sull’intero canone, sul mutuo si calcolano sull’importo degli interessi.

Da non dimenticare, infine, i bonus per le ristrutturazioni e l’arredo, concessi per la prima casa, a fronte del possesso dei requisiti richiesti.

Bilocale in vendita a Bergamo

Tenendo conto delle realtà territoriali ed economiche, diverse da regione a regione e da zona a zona, acquistare un bilocale in vendita a Bergamo , nel momento attuale, è una scelta non solo ragionevole, ma conveniente.

La ditta Bergomum 2008 s.r.l. azienda leader nel settore, specializzata in mediazione immobiliare da oltre 40 anni, ci conferma che i prezzi delle case siano più bassi rispetto al passato. Le agevolazioni dello stato sull’acquisto e soprattutto la possibilità di rientrare in possesso della somma investita rivendendo rapidamente l’immobile, spiegano come mai ogni anno sempre più coppie, giovani famiglie e investitori facciano questa scelta.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento