Riparare i guasti più comuni negli elettrodomestici

L’ aspirapolvere non funziona più! Chi non ha mai sentito questa frase? Ecco come RIPARARE I GUASTI PIU’ COMUNI NEGLI ELETTRODOMESTICI.

Quello che ci lascia sgomenti, è che era stato acquistato da poco tempo, possibile che già abbia esaurito il suo ciclo vitale?

Vale la pena, effettuare qualche controllo prima di portarlo in un centro assistenza o peggio gettarlo.
Molti elettrodomestici, sono dotati di fusibili, a volte sono proprio questi a rompersi, problema facile, sia da verificare, che da risolvere.
Questo è posto in un’ alloggiamento, solitamente collocato nei pressi dell’interruttore, riporta la dicitura “fuse” o in alternativa il simbolo di un rettangolo attraversato da una linea.
immagine di fusibile
Un fusibile “buono”, presenta il filamento che lo attraversa intatto, chi possiede un multimetro ( tester), può verificarne la continuità.
Le caratteristiche, quali dimensioni, potere di interruzione, espresso in A (Ampere) e tensione espresso in V (volt), dovranno necessariamente essere rispettate nel caso sia da sostituire.
Un’ altro guasto ricorrente, in un’ apparecchio mobile, come può essere il nostro aspirapolvere, sono le rotture che avvengono nel cavo elettrico che li alimenta.
Nella maggior parte dei casi, il danno si manifesta saltuariamente, o quando il cavo si trova in una posizione specifica.
Mi riviene in mente la scena del film “Bianco Rosso e Verdone”, dove Pasquale Ametrano, per cercare di far funzionare il rasoio elettrico, assumeva una strana posizione.
Pasquale Ametrano
Per verificare che, sia questo il motivo del non funzionamento, procedere in questo modo:
Staccare prima di tutto, la spina dalla presa elettrica.
Verificate, l’ integrità del cavo lungo tutta la sua lunghezza, questo dovrà essere in perfetto stato, pena la sua inevitabile sostituzione.
Nel caso in cui la rottura sia nei pressi dell’ ingresso, la cosa migliore da fare, a patto di avere gli attrezzi giusti ed un minimo di competenza, é quella di cercare di aprire l’ apparecchio, per poi accorciare il filo fino ad eliminare l’ interruzione, ricollegarlo poi ai morsetti appositi, o a seconda del caso, saldarli ed isolarli, rispettando la relativa colorazione.
All’ interno dell’ apparecchio è sempre presente, un pressa cavo, o un nodo, che ha la funzione meccanica di evitare che il filo si stacchi, ripristinare chiaramente anche questo.
Nel caso invece, che l’interruzione, sia nei pressi della spina, dovremo necessariamente acquistarne una nuova, perché l’ originale é presso fusa, e non riutilizzabile.
Procediamo quindi a montare la nuova spina, con le stesse caratteristiche, di quella vecchia, stando attenti a collegare il filo di terra nel morsetto giusto, indicato sempre con l’apposito simbolo.
Con un po’ di fortuna, avrete dato una nuova vita al vostro elettrodomestico.
Se invece state cercando un tecnico della vostra zona, potete farlo direttamente on-line dal portale delle aziende italiane per i servizi di casa Edilnet.it.

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivi all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it .

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento