Le rotture degli spigoli sono frequenti e a lungo andare diventano antiestetici, vediamo come riparare uno spigolo facilmente.
- Se il danno è molto grande, sarà necessario allargare con uno scalpello e un martello la porzione danneggiata, fino ad arrivare alla parte di muro sufficientemente solida.
- Ora prendiamo una tavola o un listello di legno liscio e dritto, lo appoggeremo su una parte di spigolo fissandolo con dei chiodi al muro.
- A questo punto prepariamo una malta di calce idraulica (preferibile comprarne un sacchetto già pronto), e stendiamola con l’ausilio di una staggia (o tavoletta di legno) larga abbastanza per superare la parte danneggiata, stendiamola bene facendo in modo di raschiare la parte eccedente dal muro sano.
- Dopo che la malta sarà asciutta, e dopo che avremo grattato con la staggia in modo uniforme possiamo procedere a togliere delicatamente la staggia dallo spigolo e posizionarla sull’altro lato, procedendo allo stesso modo.
- Una volta riparati i due spigoli, sarà necessario bagnare ripetutamente le parti riparate e lisciarle con un frattazzo (spatola rettangolare con manico).
- Dopo aver atteso i tempi di asciugatura, si potrà procedere a carteggiare lo spigolo con delicatezza fino ad ottenere una perfetta lisciatura.
L’occorrente per questa riparazione è: calce idraulica – stucco per finitura – spatola – frattazzo – martello – scalpello – pennello – carta vetrata