In molti non conosco a pieno quali siano i vantaggi di possedere o realizzare la propria abitazione domotica in termini di risparmio energetico.
Per questo motivo abbiamo voluto redarre un approfondimento in merito, nel quale toccheremo singolarmente i settori del risparmio energetico che vengono coinvolti quando si decide, o si è già deciso, di trasformare la nostra casa in qualcosa di domotico.
Il primo capitolo che andiamo ad analizzare tratta del risparmio legato alla climatizzazione della casa: sia per quel che concerne il riscaldamento, che il raffreddamento, possedere un sistema domotico di gestione climatico consente di ottimizzare i costi dell’energia erogata ed abbattere gli esuberi che altrimenti ci ritroveremmo nelle nostre bollette salate. Con un esempio pratico, immaginate di avere la possibilità di regolare la luce all’interno dell’abitazione grazie a sensori e serrande domotiche. Oppure, avere un sistema di controllo domotico della temperatura interna all’ambiente domestico: senza nessun esubero saremo in grado di gestire il clima ideale della nostra casa con un discreto risparmio energetico.
Parliamo ora di risparmio energetico per il consumo di elettricità. I sistemi domotici attuali consentono l’ottimizzazione delle sorgenti di luce (lampade, fari, lampadine,etc) senza alcuno spreco: nessuna luce accesa a caso dentro la nostra casa. La bolletta della luce non sarà più così cara grazie ai sistemi che permettono, anche a tempo, di spegnere/accendere/gestire tutti gli elettrodomestici principali dell’abitazione.
Il risparmio energetico della domotica, applicata alla casa, ma più nello specifico la domotica stessa, porterà un altro enorme vantaggio: il valore dell’immobile salirà. L’abitazione, attraverso un qualunque sistema di gestione domotico, risulterà facilmente essere in classe A di risparmio energetico, ma non solo. Le applicazioni, una volta installate, saranno da considerarsi come parte integrante dell’immobile stesso e non più un “plus”; ne consegue un aumento del valore come sopra indicato.