Come costruire una bussola

Costruire una bussola potrebbe risultare sempre e comunque molto utile, specialmente se siete amanti della natura e di passeggiate avventurose. Potrete farlo tranquillamente in casa ed anche con oggetti di poco conto, bastano una calamita, del sughero, un pezzo di legno, un bicchiere di plastica ed un ago.

bussola

 

Prendete un bicchiere e ricopritelo d’acqua ma non fatela uscire dall’orlo , poi prendete una vostra calamita e che comunque potrete trovarla da un ferramenta o altresì in un supermarket, va bene anche se è molto piccola, e posizionatela attaccandola all’ago per far si che si magnetizzi. Una volta che la calamita ha richiamato verso di se l’ago, affettate un pezzo del tappo di sughero quasi come se fosse una fettina e appoggiateci la calamita nella parte interna, cercando di attaccarla con un pezzetto di nastro adesivo.

Per concludere collocate il tutto all’interno del bicchiere stando attenti che stia a galla. A tal punto la calamita si dovrebbe muovere come l’ago di una bussola, individuando il nord. Potete ottenere una sorta di bussola seguendo anche un altro procedimento un po’ diverso; prendete un pezzo di legno e realizzatene una bacchetta da fionda. Il legno dovrà avere una lunghezza perlomeno di 60-70 cm.

Arrivati a  questo punto afferrate la calamita a stecca (quella cioè che specifica nord e sud) e collegatela in maniera precisa  in mezzo a due sponde del bastone. Precedentemente  però fasciatela in un po’ di carta. Interrate il bastone in posizione verticale nel terreno e tenete sospesa la calamita per almeno 1-2 minuti. Alla scadenza di essi la calamita dovrebbe designare una rotta precisa. Osservate dove indica la punta con su scritto nord per scorgere il nord. Attenzione, la presenza di oggetti di metallo nei dintorni, rischia di sfalsare la posizione esatta del nord e degli altri punti cardinali.

Con oggetti semplici e reperibili in casa avrete costruito la vostra bussola personale da portare con voi in una passeggiata all’insegna dell’avventura. Oppure anche i vostri bambini, grazie al vostro aiuto potranno divertirsi costruendo un oggetto del genere utilizzando questo “gioco” divertente ed istruttivo che, appunto, gli insegnerà alcuni fondamentali principi della fisica che difficilmente tenderanno a dimenticare.

 

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

Se ti va lascia pure un commento.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento