Come creare biglietti da visita professionali : 5 utili consigli

Una cosa è certa, la prima impressione è fondamentale! Quindi durante il primo incontro con il cliente dovrai giocare tutte le tue carte da buon comunicatore, avvalerti di qualche tecnica PNL, creare un rapporto , evidenziare i tuoi punti di forza e trovare il giusto feeling con il cliente.

Ma non solo, durante il primo incontro quell’istante compreso tra i saluti ed “è stato un piacere conoscerla” è il momento giusto per uno scambio di biglietti da visita. Un piccolo e semplice gesto che in realtà ha un significato molto particolare, ovvero “mi piacerebbe ricordare questo incontro e averne anche altri”.

biglietti-da-visita

Ecco perché il biglietto da visita ha un importanza strategica, non solo per dare una prima buona impressione ma anche per essere ricordati nel tempo. Il suo scopo è dare informazioni su noi stessi, sulla nostra attività, e cercare di differenziarci dalla concorrenza e da tutti gli altri bigliettini che i nostri potenziali clienti infilano nel portafogli.

Vediamo insieme quali sono i consigli utili e le caratteristiche giuste per un buon biglietto da visita:

Cura bene la scelta dei colori

colori1
La cosa più difficile a volte è ridurre al minimo fondamentale i colori scelti. Il bianco e nero è una combinazione che porta a ottimi risultati se usato nel modo corretto, ma spesso è la combinazione usata nei semplici bigliettini creati in tipografia. Se si desidera utilizzare i colori, ovviamente la prima cosa a cui si dovrebbe pensare è sfruttare i colori del brand. Se si dispone di un logo, abbiamo gia i colori e lo stile da usare. Ma se volete osare, non abbiate paura di giocare con le variazioni ricordando sempre la psicologia dei colori e di come essi influenzano inconsciamente le nostre sensazioni e condizionando i nostri comportamenti.

Usa la giusta immagine

immagine-giustaok
Una immagine può valere più di 1000 parole, dopo tutto. Utilizzare ad esempio una nostra foto è una scelta coraggiosa e delicata ma che può portare ad ottimi risultati, perché difficilmente le persone dimenticheranno l’associazione persona-biglietto da visita. Ma le immagini possono essere utilizzate anche e sopratutto per evidenziare il tema principale dell’azienda. In ogni caso ricordate che se l’immagine utilizzata è davvero sorprendente la gente verrà sicuramente attirata e persuasa da essa.

Inserisci le opportune informazioni aziendali

inserisci-tutte-le-info ok

Nome azienda e funzioni principali

Dare informazioni sull’attività e su come essere contattati è la funzione primaria del biglietto da visita. Ovviamente va inserito il nome dell’azienda assicurandosi che il marchio sia ben in evidenza e comprensibile. Inoltre il biglietto da visita dovrebbe anche rendere subito evidente ciò che l’azienda fa. Non è necessario scrivere tutti i dettagli rendendo il bigliettino una lista infinita e inutile di mansioni e informazioni, ma se il nome da solo non è al 100% esplicativo, assicuratevi di utilizzare una sorta di slogan per chiarire la funzione principale dell’azienda.

Contatti telefonici

Di solito sui biglietti da visita si riportano 800 numeri di telefono, a volte anche quello della suocera pur di essere sicuri che tra tanti almeno uno risulti raggiungibile. Questa è un esagerazione, inutile e controproducente. Inserire il numero telefonico principale della propria azienda (magari specificando l’interno) più al massimo un numero di cellulare è più che sufficiente.

Web Info

Internet è diventato un canale d’affari enorme e potente (yuppy ahaha) e quindi è d’obbligo riportare l’indirizzo del proprio sito web sul biglietto da visita. Ovviamente inserite il vostro sito web solo se è molto professionale. Evitate di inserire siti web che poggiano su hosting gratuiti o comunque creati in modo amatoriale. Se non si dispone di un sito web, allora sarebbe ora di richiedere un preventivo compilando questo form e ottenerne uno (che ruffiano ahahaha :D)

Email e contatti per social network

E’ importante inserire nel biglietto tutti i modi in cui è possibile contattarvi online. L’email è fondamentale, ovviamente vale lo stesso discorso fatto per il sito web, è molto importante che sia professionale e associata al vostro dominio. Non utilizzate mail tipo “principedeituoisogni@hotmail.com” solo perché è quella che aprite più frequentemente per … va bè ci siamo capiti.

Stessa cosa vale per i social media. Se disponete di un account Twitter e non lo utilizzate solo per scrivere cosa mangiate a cena e insultare i tifosi delle squadre avversarie, inseritelo nel biglietto da visita. Potete riportare anche un contatto Skype o la vostra pagina ufficiale su Facebook. Ancora meglio, se possedete un profilo su Linkedin.

Personalizza al massimo il tuo biglietto da visita

personalizzazione ok
Il biglietto da visita dovrebbe essere una estensione della vostra persona e quindi la cosa migliore è personalizzarlo il più possibile.
Ancora una volta, nulla è più personale della propria immagine, ma con la creatività si può andare molto oltre, magari utilizzando qualcosa che metta in risalto le cose che si amano o qualche caratteristica personale.

Usa la creatività

creativita ok
Chiudette gli occhi e immaginate quel che considerate un biglietto da visita “normale”… Fatto? Bene, ora stravolgetelo.

Potete sperimentare forme diverse, ad esempio un biglietto da visita rotondo, oppure giocare con texture particolari tipo utilizzare un tessuto al posto della carta. Queste peculiarità hanno un costo, ma se ve lo potete permettere usare fustellature e quindi dare delle forme particolari al biglietto è un modo fantastico per aggiungere un pò di interesse extra visivo al vostro bigliettino. L’idea è quella di differenziarsi dal solito biglietto da visita e a volte sono proprio queste differenze che vi distinguono dalla massa. Potrebbe esservi utile visionare questa raccolta di biglietti da visita creativi e accattivanti da cui prendere ispirazione.

Conclusioni

Nell’era in cui il web la fa da padrona e ciò che non è online sa di vecchio, la carta è diventata ormai obsoleta ma il biglietto da visita mantiene sempre un importanza strategica.
La funzione di permettere all’azienda o al libero professionista di presentare una parte di se ai clienti, rende necessario che il bigliettino sia accattivante e professionale, al tempo stesso.
Fate in modo che il vostro bigliettino sia un pezzo di voi, ricordando che essi gioca un ruolo visivo molto importante. Infondo si è sempre detto, l’occhio vuole la sua parte.

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento