Gli amanti del giardinaggio sanno bene che si devono tenere parecchie accortezze e cure specifiche per far si che una pianta cresca forte, sana e rigogliosa. I concimi sono molto importanti e ottimi per il benessere e la salute delle nostre piante.
I concimi chimici che sono reperibili sia nei negozi per l’agricoltura che nei supermercati, sono veramente molto efficaci ma non sempre rispettano l’ambiente al 100 %.
Per ovviare a ciò è possibile preparare in casa un concime ad hoc e totalmente naturale e rispettoso dell’ambiente. Questo genere di concime non solo è perfetto per la crescita delle vostre piante, come anche quelle da frutto, ma anche molto utile per rinvigorire piante ornamentali e fiori di ogni genere. Per creare il vostro concime fai da te vi basteranno solo i resti organici della vostra spesa e un composter.
Quest’ultimo è semplicemente un contenitore pensato appositamente per i rifiuti organici evitando problemi che possono derivare dalla loro decomposizione. Se ne possono acquistare di diverse forme e misure così potrete scegliere quello che si abbina meglio al vostro giardino. Infatti l’ideale sarebbe quello di posizionarlo all’aperto ma all’ombra.
Una volta acquistato il composter e posizionato nel luogo più consono, riempitelo con gli scarti organici derivanti dalla vostra spesa quotidiana; quindi con bucce e scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, fondi di caffè, alimenti scaduti, avanzi di cibo ed anche fogliame rimosso dal giardino e dall’orto, cenere del camino, ecc. Coprite il tutto con del terriccio e aspettate tutto il tempo necessario alla decomposizione. Se aspetterete almeno sei, otto mesi riuscirete ad avere un ottimo concime, abbastanza nutriente per le vostre piante.
In questo modo, in maniera semplice e senza fatiche, non solo risparmierete sulle spese del concime chimico ma farete solo del bene all’ambiente e sarete sicuri che le vostre piante, i frutti del vostro orto, sono cresciuti unicamente con elementi biologici, tutti naturali e farete un piacere a voi stessi e all’ambiente.
Se hai bisogno di aiuto e cerchi un giardiniere professionista della tua zona, lo puoi cercare su Edilnet, il portale degli artigiani in Italia.
Vorresti mettere la tua pubblicità qui?
Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it
Se ti va lascia pure un commento.