Come fare un detersivo fai da te

La pulizia giornaliera della casa richiede un’enorme quantità di detersivi di ogni tipologia, alle fragranze più disparate e che hanno diverse proprietà.

come-fare-il-detersivo-in-casa

I detersivi, però, oltre ad essere abbastanza costosi sono anche molto nocivi per l’ambiente e per la nostra persona. Infatti inalandoli o comunque entrano in contatto con la nostra pelle, ne possiamo assorbire le sostanze nocive che li compongono.

Tali componenti chimici possono alterare il nostro sistema immunitario e causare allergie, intolleranze, asma e anche neoplasie.  Ma utilizzando i giusti consigli sarebbe possibile creare anche in casa il vostro detersivo facendo uso di prodotti naturali e innocui sia per noi stessi che per l’ambiente che ci circonda.

Dobbiamo innanzitutto renderci conto che non sono necessari  così tanti prodotti diversi per la pulizia della casa, vi basteranno infatti dell’aceto, del bicarbonato e dell’acqua calda con i quali riuscirete a risolvere ogni tipo di problema e sconfiggere tutto lo sporco in casa vostra.  Il bicarbonato, infatti, ha una potente azione disinfettante e detergente oltre che deodorante. Lo si può spolverizzare sui sanitari con un po’ di aceto oppure  diluirlo con acqua e spruzzarlo con l’aiuto di un nebulizzatore. L’aceto è un ottimo detergente anticalcare.

L’acqua calda è molto efficace anche da sola per pulire i pavimenti, ma per un’azione più potente è possibile aggiungervi della soda, un cucchiaio da bucato diluito in 5 litri di acqua calda. Ha proprietà sgrassanti ed igienizzanti. Se volete aggiungere delle fresche fragranze ai vostri detersivi naturali, potrete aggiungervi qualche goccia di olio essenziale di agrumi, di lavanda, tè verde, salvia, timo, origano, ginepro, cannella, ecc.

Se volete spendere qualcosa in più allora investite nelle spugne che devono essere di ottima qualità se volete ottenere un risultato impeccabile.

E’ consigliabile comprare panni in microfibra che abbiano la presenza di  piccole protuberanze che raccolgono lo sporco. Se asciutti, tali panni, sono molto utili anche per spolverare, mentre bagnati e con l’aggiunta di aceto aumentano la loro capacità di detersione.

Se hai bisogno di aiuto e cerchi un’ impresa di pulizie della tua zona, la puoi contattare direttamente online per un preventivo gratuito su Edilnet.

logo edilnet

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

Se ti va lascia pure un commento.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento