A seconda del tema della festa, dell’età e del sesso del festeggiato, è possibile scegliere tra svariate tipologie di regali quella che meglio si adatta all’evento e alla persona. Ecco COME SCEGLIERE IL REGALO GIUSTO.
Il compleanno di una teenager è evidentemente qualcosa di diverso rispetto al compleanno di un 40enne, così come il festeggiamento di un matrimonio differisce da quello di una laurea.
Pensando a questi elementi, è già possibile capire su cosa far ricadere la propria scelta. Qui di seguito vi proponiamo alcuni esempi da cui trarre la giusta ispirazione per la vostra idea regalo.
Come scegliere un regalo per ogni occasione
State per festeggiare il compleanno della mamma? Optate per dei gioielli (anche di bigiotteria o di stile etnico se apprezza il genere), un libro di cucina (ovviamente se le piace cucinare) o di un genere che ama particolarmente, un film che possa guardare insieme alla famiglia o magari una poesia, che voi stessi avete scritto per lei.
Se, invece, state pensando ad un regalo per la festa del papà, che ne dite di un biglietto per assistere alla partita della sua squadra del cuore o ad una simpatica tazza da colazione, per cominciare la giornata con il piede giusto? E’ sempre in ritardo ed ha mille impegni? Un orologio da polso è sicuramente il regalo perfetto per arrivare puntuale ad ogni appuntamento.
Se vostro padre è un uomo d’altri tempi, legato ai ricordi del passato e un po’ nostalgico, un album con le fotografie dei momenti più significativi trascorsi insieme, non potrà che riempirgli il cuore d’emozione.
Scegliere un regalo per adolescenti, bambini e ragazzi
Per il compleanno di un adolescente, sono particolarmente indicate le carte regalo per il cinema, per acquistare su iTunes o per avere sconti allo stadio, dei CD o, ancora, dei capi d’abbigliamento di tendenza. Se si tratta di un regalo per un bambino, la scelta è decisamente vasta: dai più classici peluches ai libri d’avventura, da un set di pastelli- pennarelli alle costruzioni.
E per i più piccoli? Pigiami, copertine, saponi, creme e prodotti per la cura e il benessere quotidiano, saranno particolarmente apprezzati dai genitori. Se il regalo è destinato al vostro migliore amico, potreste optare per una cornice di design, una carta per fare acquisti nel negozio preferito, un libro dell’autore preferito, o un gadget tecnologico.
Ma se siete alle prese con il regalo per il suo matrimonio, ed avete a disposizione una lista nozze, il vostro compito sarà molto più semplice! Tra pentole, piatti, complementi d’arredo, suppellettili ed elettrodomestici, non dovrete preoccuparvi di sbagliare!
In generale, sapere cosa la persona può desiderare o conoscere ciò di cui ha bisogno è la chiave per fare la scelta più azzeccata. Ma nulla va dato per scontato. Tendenzialmente, regalare qualcosa che sia utile e che piaccia, è sempre la scelta giusta, ma non la più facile.
Pensate quindi agli interessi della persona cui state per destinare il vostro regalo: ama il calcio? O piuttosto, è amante del l’arte? E’ appassionato di lettura? Chiedere il parere di un’altra persona (ad esempio al fratello, al genitore, o a un amico) potrebbe aiutarvi a trovare alcune buone idee… ma fate attenzione a non svelare il segreto! Oppure, semplicemente, potreste fare qualche domanda direttamente al festeggiato, e capire se ha una lista di desideri o un’esigenza particolare da soddisfare.
Una volta individuate alcune opzioni regalo, assicuratevi di non essere costretti a spendere troppo. Il dono non deve essere costoso. Come recita l’adagio, è il pensiero che conta!
Per farvi un’idea dei prezzi, una volta impostato il budget, potreste guardare online e, magari, imbattervi in offerte davvero convenienti! Basta usare il cervello e fare attenzione.
Se il vostro budget è limitato, non dovete preoccuparvi di dover spendere necessariamente una fortuna, magari realizzando voi stessi la vostra idea regalo.
Potreste raccogliere alcune vostro foto insieme, farle incorniciare o creare un originale collage, di sicuro effetto! Avete pensato che un’esperienza unica e indimenticabile sia la scelta migliore, da preferire ad un dono materiale?
Regalate dei biglietti per assistere ad una partita o ad un concerto, una mini vacanza, o, magari, delle lezioni di ballo o di uno sport insolito come il paracadutismo (purché non soffra di vertigini!). Ma fate attenzione al budget che avete a disposizione…non dovete svuotare il portafoglio per regalare una bella emozione!
Vorresti mettere la tua pubblicità qui?
Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it