Come si richiede un mutuo per la casa: i requisiti giusti per avere un mutuo, la scelta di quello più conveniente e quanto tempo si deve attendere.
L’ottenimento di un mutuo per la casa è vincolato ad una serie di fattori. Prima di tutto è indispensabile dimostrare di possedere i requisiti giusti al momento della richiesta.
Sono fondamentali il reddito, meglio se con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, la possibilità di avere un garante se richiesto dalla banca (hai letto “Il garante per un mutuo: quando è richiesto è preferibile un parente di primo grado“), non avere segnalazioni in Crif o in altre banche dati. Per approfondire l’argomento, in questa pagina “Requisiti per ottenere un mutuo per la casa” è ben spiegato cos’è importante possedere al momento della richiesta di un mutuo per la prima casa o per la seconda casa ai fini del suo ottenimento.
Il tempo necessario per avere il mutuo
Generalmente sono necessari un paio di mesi.
Dopo aver scelto la banca con cui richiedere il mutuo ed averle inviato la documentazione, essa effettua la prima fase detta tecnicamente istruttoria: indaga la situazione reddituale del mutuatario, la sua posizione in Crif ed in altre banche dati, la presenza di eventuali altri prestiti o cessioni del quinto in corso.
Se tale fase si conclude positivamente, in circa un paio di settimane si ottiene una predelibera.
A questo punto la banca incarica un perito di sua fiducia a stimare il valore dell’immobile. In base alla perizia, la banca decide se erogare la cifra richiesta dal mutuatario o, nel caso in cui ritenga che il valore della casa sia più basso di quanto effettivamente è stato richiesto, può fare una contro proposta oppure bocciare la pratica. Inoltre, verifica la posizione del richiedente nella Centrale Rischi di Banca d’Italia.
L’ultimo passo è il rogito, cioè l’atto notarile.
La scelta del finanziamento più conveniente
Probabilmente è ciò che più preoccupa chi è alle prese con il mutuo ed è la cosa più difficile!
Se ci si reca in banca da soli, ogni istituto cercherà di vendere il proprio mutuo e di proporlo come il migliore sul mercato. Vogliamo ricordare che solitamente il guadagno della banca e quello del cliente sono inversamente proporzionali!
Se si utilizzano i simulatori on line, resta sempre il dubbio se i parametri inseriti siano quelli che effettivamente portino ad una vera convenienza. E comunque poi ci si deve recare in banca da soli!
Qual’è la soluzione migliore?
La soluzione vincente è quella di avere un professionista al proprio fianco che ci guidi fin dall’inizio: da un’analisi della situazione reddituale e delle proprie necessità fino alla scelta della banca con le offerte più giuste per le proprie esigenze.
Per fare tutto ciò è necessario incontrarsi, rispondere ai dubbi del cliente e capire le sue necessità.