Costruire un muro non vuole dire unicamente mettere file di mattoni una sopra l’altra, è necessario utilizzare un sistema di interconnessione che distribuisca il peso e le forze creando una valida resistenza della parete.
Il modo più semplice è quello di collocare i mattoni “uno sopra due” in modo da far capitare la giuntura sempre al centro del mattone superiore.
Con questa metodologia di posa è possibile costruire un muro di larghezza minima o massima rispetto alla dimensione del mattone, è ovvio che prima o poi sarete obbligati a dividere il mattone per utilizzarne mezzo.
La posa può differenziarsi se il muro deve essere a vista o intonacato successivamente, tuttavia è consigliabile fare uso di una livella a bolla per rendere il muro planare.
Se si necessita di un muro a facciavista e bene regolare le fessure tra i mattoni in modo da uniformarle tra loro, verificare sempre con una staggia che i mattoni siano dritti.
Con l’utilizzo della malta, il mattone non gode immediatamente di una stabilità certa, è quindi necessario fare attenzione a non colpire i corsi posati per non danneggiare il lavoro eseguito.