Ponteggio a norma, per lavori in sicurezza

 

Un ponteggio a norma.

 

Un’impalcatura è una piattaforma, in metallo o in legno, impiegata per eseguire lavori in quota. E’ una struttura temporanea con cui raggiungere diverse altezze e puó essere utilizzata come ponte, passerella, piattaforma di lavoro o torre di accesso.

 

Ponteggio, cosa é e a cosa serve

Un’impalcatura ci consente di svolgere lavori ad alta quota come ad esempio la pulizia di un tetto, la manutenzione di un palazzo, la verniciatura di facciate.

La funzione del ponteggio è quella di trasportare il professionista all’altezza di cui ha bisogno per eseguire il lavoro in modo pratico e sicuro. Permette di lavorare sia in piedi che da seduti.

Sebbene il suo assemblaggio sia molto semplice, dovrebbe essere eseguito solo da un esperto, in modo che tutto sia montato alla perfezione, in estrema sicurezza, evitando qualsiasi tipo di incidente.

Chi lavora su un’impalcatura, inoltre, deve essere ben protetto, con gli strumenti di sicurezza necessari, oltre che legato, per evitare cadute nel vuoto. Oggigiorno, la stragrande maggioranza dei ponteggi dispone di una scala interna molto sicura e pratica per facilitare la salita e la discesa a chi lo utilizza.

 

I materiali del ponteggio

Le impalcature possono essere di differenti materiali, anche se abbiamo visto che negli ultimi anni si tende a preferire le strutture metallico¡he, poiché conferiscono maggiore stabilitá. In particolari situzioni peró si rendono necessari anche i ponteggi di altro materiale.

Esistono vari tipi di impalcature:

 

  • Ponteggio in legno
  • Ponteggi metallici (acciaio o alluminio)
  • Ponteggio misto (legno e metallo)
  • Ponteggio in fibra
  • Ponteggio in bambù (ampiamente utilizzate in Asia)

 

Lavorare in sicurezza con ponteggi certificati

Per un corretto ed adeguato utilizzo del ponteggio e per svolgere il lavoro in modo efficiente, devono essere prese alcune precauzioni di sicurezza sia per l’operatore che per i pedoni che passano vicino all’opera.

Il terreno su cui va collocata l’impalcatura deve essere stabile. Occorre controllare accuratamente che non vi siano pendenze o crepe che potrebbero destabilizzare il ponteggio. Nel caso in cui vi fossero, occorre intervenire per risolvere il problema.

L’impalcatura deve essere assemblata rispettando rigorosamente tutte le misure di sicurezza.

La piattaforma deve essere sempre circondata da ringhiere di sicurezza.

Quando si a che fare con ponteggi, bisogna tener conto dell’effetto del vento che può spostare o destabilizzare la struttura e potrebbe provocare incidenti.

E’ indispensabile che l’operatore indossi un’imbracatura se il lavoro viene svolto a grande altezza.

L’elemento fondamentale per un allestimento di ponteggio a norma é che siano rispettate le distanze tra i vari elementi dell’impalcatura:

 

  • l’altezza dei montanti deve essere superiore a un metro e 20,
  • le andatoie devono misurare almeno 60 cm e se servono anche per trasportare materiali minimo devono essere di un metro e 20,
  • a pendenza non deve superare il 50%,
  • gli ancoraggi devono essere installati a non piú di 22 metri l’uno dall’altro.

 

Per essere certi di rispettare le norme di sicurezza é importante controllare che il ponteggio sia certificato. Questo perché con un’impalcatura certificata avremo alcune garanzie:

 

  • I materiali sono di alta qualità, con protezione anticorrosione.
  • Sono strutture facilmente accessibili, grazie alle scale che permettono di raggiungere in sicurezza la sommità del ponteggio.
  • I trabattelli certificati sono versatili grazie ai sistemi modulari che generalmente li compongono, adattandosi facilmente a qualsiasi ambiente.
  • I ponteggi certificati hanno capacità livellanti, cioè possono essere facilmente adattati a superfici irregolari grazie alle loro basi livellanti.
  • Ponteggi a norma riducono notevolmente i rischi, i pericoli e gli incidenti che comunemente si verificano grazie alla rigiditá.
  • La vita utile dei ponteggi certificati può superare i 5 anni di utilizzo.
  • Le impalcature certificate riducono i tempi di esecuzione delle opere garantendo redditività ed efficacia.

 

 

Noleggio ponteggi, a chi rivolgersi

Abbiamo parlato dell’importanza della sicurezza quando si deve utilizzare un’impalcatura per eseguire dei lavori in quota. Per questo é fondamentale rivolgersi ad imprese esperte nel settore, che possano garantire l’esecuzione dei lavori con un ponteggio a norma.

Achipont, azienda di Roma leader per il noleggio ponteggi, é perfettamente in regola con la normativa vigente.

Per riuscire a risparmiare senza rinunciare alla sicurezza, é consigliabile chiedere piú preventivi alle ditte della propria zona. In questa maniera c’é la possibilitá di confrontare piú prezzi e scegliere l’offerta migliore.

Per non commettere errori é importante visualizzare le recensioni relative ad ogni impresa lasciate da clienti precedenti. Cosí sará possibile comprendere se la ditta utilizza ponteggi a norma e se effettua i lavori rispettando tutte le normative di sicurezza.

 


 

– Se questa mini guida sul noleggio ponteggi ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Grazie!

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento