Serratura porta blindata – perché e quando cambiarla?
Il valore di una porta blindata va al di là della spesa che si effettua per acquistarla. La sicurezza della casa deriva in massima parte da un elemento che nel tempo ha subito notevoli modificazioni, e la sua evoluzione è continua, poiché il pericolo dei furti anziché diminuire tende ad aumentare.
La funzione di tutti gli elementi di rinforzo, riguarda la possibilità di sfondamento o di effrazione.
Un particolare elemento della porta blindata è quello che assume maggiore importanza poiché è lì che si concentrano la maggior parte dei tentativi di scassinarla. È la serratura che nel caso di una porta blindata è di tipo speciale.
Per effetto dell’evoluzione della tecnologia, oppure a causa di eventi accidentali, talvolta è necessario sostituire la serratura della porta blindata.
Quali sono le motivazioni che dovrebbero spingerci a cambiare la serratura della porta blindata?
Non di rado si verificano le condizioni per cui è necessario cambiare la serratura della porta blindata, alcune di queste non riguardano ragioni legate allo stato della stessa, ma a questioni personali, ed è per questo motivo che avviene molto più spesso di quanto si possa pensare.
La prima motivazione corrisponde ad una insicurezza generale che si avverte, e che deriva dalla ridotta capacità della serratura di proteggere dalle effrazioni.
I motivi sono molti per cui la serratura ha diminuito la sua capacità fondamentale di protezione col passare del tempo, infatti le serrature possono usurarsi oppure rovinarsi ma più facilmente ci si può rendere conto di non avere una serratura aggiornata con i tempi e si desidera acquisire, per la propria porta blindata, dei nuovi modelli più sicuri che sono nel frattempo stati lanciati sul mercato.
È normale che una serratura datata sia più insicura rispetto ad una nuova per effetto dell’apprendimento da parte dei ladri, rispetto a nuove tecniche per potere aggirare i sistemi di chiusura.
I motivi principali per cui si prende la decisione di cambiare la serratura della porta blindata:
• Ci si è accorti che è avvenuto un tentativo di scasso della serratura da parte dei ladri. Ci sono segni simili a graffi o forellini nella toppa;
• È appena avvenuto un furto in casa, anche se i ladri che sono entrati in casa non hanno utilizzato la porta d’ingresso, potrebbero avere attentamente osservato la serratura e decidere in seguito di provare ad entrare dalla porta blindata;
• Una serratura antica non è adatta a resistere anche ad un minimo tentativo di effrazione. In questi casi è bene valutare non solo la serratura;
• La serratura è danneggiata oppure è rovinata. Non è solo il tentativo di scasso che la danneggia, ma anche la mancata manutenzione;
• Si decide di cambiare serratura anche per motivi personali. Un fatto privato che attiene alle faccende familiari, possono riguardare la domestica, un ex socio ed altro ancora;
• Tra i motivi c’è anche quello di togliersi il dubbio che qualcuno abbia fatto una copia delle chiavi. Può capitare quando non riusciamo a spiegarci come possano essere spariti determinati oggetti da casa.
La scelta del tipo di serratura nuova va comunque ponderata da chi conosce bene i vari meccanismi ed i livelli di efficienza raggiungibili.
Cosa è meglio fare per cambiare la serratura?
Qualsiasi sia il motivo che ci spinge a cambiare la serratura della nostra porta blindata, è opportuno non effettuare del fai-da-te, ma rivolgersi ad un tecnico esperto , poiché ci sono numerosi motivi per cui, nonostante la serratura sia da cambiare, è meglio non farlo per non pregiudicare del tutto la capacità, anche se minima di protezione.
In altri casi il consiglio di un esperto può determinare una riduzione di spesa anche notevole. Si potrebbe aumentare di molto la capacità di protezione, sostituendo solo una parte del blocco serratura, e cioè il cilindro che è quel meccanismo che permette alla chiave di girare ed aprire la porta.
Il tipo di lavorazione è differente tra sostituire un blocco serratura e il solo cilindro.
Ciò comporta una riduzione del costo della spesa notevole poiché il lavoro da fare è abbastanza complesso visto che la porta va smontata dai suoi perni e poi rimontata a termine lavoro.
Per sostituire il cilindro invece non occorre fare questo tipo di operazione, poiché la porta rimane montata saldamente ai suoi perni, occorrerà soltanto un cacciavite, o poco di più.
Serve l’aiuto di un esperto se non si vuole sbagliare investimento.
Bisogna fare delle precise valutazioni quando si pensa di cambiare la serratura, poiché se la porta non è in buone condizioni il cambio della serratura non determinerà un vantaggio in termini di sicurezza.
Un tecnico esperto consiglierebbe sicuramente di prendere in considerazione l’acquisto di una nuova porta blindata, usufruendo così dei vantaggi fiscali molto considerevoli.
Fatti due conti, dopo un determinato numero di anni, si potrebbe ottenere, sia una porta di maggior valore in senso di sicurezza, sia un costo allineato o addirittura inferiore, rispetto a quello da sostenere per effettuare l’intervento di sostituzione della serratura.
Se invece la porta blindata è in ottime condizioni e si desidera, per uno dei motivi sopraelencati, sostituire la serratura o il suo cilindro europeo, è bene che questa operazione venga fatta sempre e solo da un esperto, per assicurarsi della sua efficienza derivante da un’installazione fatta a regola d’arte.
I costi per cambiare la serratura variano a seconda della qualità che si sceglie. Nel caso di cambio del cilindro europeo, sarà la ditta esperta ed abilitata, a valutare la migliore soluzione possibile.
C’è da dire che la qualità, nel caso di porte blindate, determina il suo livello di sicurezza, e la sua installazione è parte del livello di sicurezza.