Surroga di un mutuo

La surroga ha lo scopo di portare al mutuatario condizioni più vantaggiose, pertanto se viene scelta insieme ad un professionista è senza dubbio conveniente e può permettere un sensibile risparmio.

Come funziona?

Per surroga o surrogazione del mutuo si intende quell’operazione che prevede lo spostamento del mutuo presso un’altra banca. Questo è possibile grazie alla Legge Bersani. Mantenendo l’ipoteca originaria, attraverso la surroga possono essere cambiati il tasso, lo spread e la durata del mutuo stesso.

Perchè conviene?

La surroga permette di scegliere un mutuo più vantaggioso per le proprie esigenze e quindi il risparmio di una cifra considerevole, in alcuni casi anche di migliaia di euro all’anno. Inoltre, in questo momento i tassi d’interesse sono particolarmente bassi: è il momento ideale per surrogare.

 

Cos’altro dovrei sapere?

L’atto di surroga ha due vincoli:

1. l’intestatario ed il garante devono rimanere i medesimi; non si possono, quindi, cambiare o aggiungere nè garanti nè intestatari.

2. l’importo del mutuo deve rimanere esattamente lo stesso. Non è possibile quindi chiedere ulteriore liquidità.

Questi due vincoli permettono di effettuare la surroga senza pagare spese accessorie e senza l’intervento del notaio, il che si traduce in zero spese notarili. Nel caso in cui si desideri effettuare un cambio di intestatario, garanti o importo del mutuo (ad esempio chiedendo liquidità) si deve effettuare una sostituzione ma in tal caso si perderanno le agevolazioni fiscali previste dalla surroga.

Ti consigliamo…

…l’affiancamento di un consulente del settore. Attraverso il supporto di un esperto che può scegliere tra i migliori prodotti sul mercato, la surroga può permettere una sensibile riduzione della rata ovvero un risparmio economico consistente.

 

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento