La nostra pelle ha sempre bisogno di essere idratata altrimenti, seccandosi, rischia di squamarsi e di irritarsi. La crema idratante e quindi una perfetta alleata se vogliamo tenere sempre una pelle fresca, morbida e cioè idratata.
In commercio esistono diverse tipologie di crema idratante, tutte più o meno costose, ma noi abbiamo la possibilità di creare in casa la nostra crema servendosi di pochi e semplici ingredienti. Se volete creare la vostra crema fatta in casa dovete procurarvi : 5 g. di burro di karitè, 40 ml di olio di mandorle, 20 ml di acqua distillata, succo di pompelmo, 3 g. di cera d’api, 20 ml di olio di jojoba, 2 g di lecitina di soia e olio essenziale a piacere.
Una volta procurati e pesati tutti gli ingredienti, sterilizzate accuratamente tutti gli utensili che vi serviranno e poi iniziate col procedimento: fate sciogliere a bagnomaria il burro e la cera aggiungendovi poi la lecitina e mescolate con attenzione. A questo punto unitevi gli oli e continuate a mescolare.
Prendete poi un pentolino a parte e portate ad ebollizione l’acqua distillata facendole raggiungere la stessa temperatura degli oli che si trovano ancora sul fuoco. Versate a filo l’acqua negli oli continuando costantemente a mescolare. Spegnete il fuoco e mescolate continuamente, rallentando il ritmo, finché il composto non si raffredderà. Raffreddandosi diventerà opaco e compatto.
A questo punto unitevi l’estratto di pompelmo che servirà ad evitare che si formino delle muffe nella crema, e unitevi anche gli oli essenziali da voi scelti che daranno la profumazione al prodotto. Continuate a miscelare bene il tutto finché non sarà omogeneo e a questo punto inserite il tutto nei barattoli che avete scelto per la conservazione, chiudeteli bene e teneteli in un luogo fresco asciutto.
La vostra crema fai da te sarà molto efficace e donerà freschezza e morbidezza alla vostra pelle. Con un aggiunta di un bel fiocco colorato, i vostri vasetti di crema idratante potrebbero essere anche una sfiziosa ed originale idea regalo per le vostre amiche più care.
Vorresti mettere la tua pubblicità qui?
Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it
Se ti va lascia pure un commento.