Le scarpe di camoscio, che siano esse ballerine, decoltè o mocassini sono sempre molto eleganti, comode ma soprattutto delicate e se capita ad esempio di uscire durante una giornata uggiosa sarà inevitabile macchiarle e sporcarle.
La scarpa così presenterà degli aloni che è possibile rimuovere in base alla gravità della macchia di acqua e di fango.
Se lo stato da rimuovere non è eccessivamente esteso e soprattutto si è formato di recente allora per prima cosa bisogna cominciare a togliere ogni traccia di polvere dalle scarpe, usando una spazzola apposita. Quando il camoscio sarà perfettamente pulito, bisognerà prendere del normale borotalco e stenderlo sulle scarpe, cercate di ricoprirle completamente.
Lasciate agire per tutta la notte, non rimuovetelo fino a quando non passa un bel po’ di tempo, solo così l’azione sbiancante del talco avrà il tempo di fare effetto. In fine si potrà completare l’operazione fregando delicatamente la superficie delle scarpe con una spazzola o con della mollica di pane, se il camoscio è particolarmente pregiato.
Invece, nel caso in cui le macchie sono vecchie e non avete avuto il tempo di porre subito rimedio, allora dovete munirvi di un apposito prodotto che si chiama “Para per camoscio”, una speciale gomma per pulire la pelle. Ne esistono di diverse colorazioni, scegliete quella che più si avvicina alla vostra scarpa. A questo punto usatela energicamente come una vera e propria gomma per cancellare, sfregando energicamente sulle macchie.
Se invece di curare volete prevenire allora agite d’anticipo, e acquistate nei grandi ipermercati e in tutti i negozi di calzature degli spray appositi per il camoscio, che servono ad isolare questo tipo di pellame. Così prima di uscire, spruzzate sulle scarpe una quantità sufficiente di prodotto, tale da proteggere l’intera superficie, rendendo impossibile il passaggio della pioggia o di qualsiasi altro liquido al suo interno, impermeabilizzando completamente la calzatura.
Invece se a macchiarsi sarà stato un paio di stivali allora suggeriamo di lavarli direttamente mettendoli in ammollo nell’acqua tiepida e qualche goccia di shampoo neutro e ammorbidente per panni. Prendete una spazzola e sfregate lo stivale. A lavaggio terminato sciacquate con molta cura e soprattutto fate asciugare il tutto per bene. Quando gli stivali saranno ben asciutti, passateci sopra un panno imbevuto di latte, questo servirà per togliere dalle calzature la secchezza del lavaggio. Asciugato anche il trattamento col latte passateci la camoscina che ridonerà il colore originario.
Vorresti mettere la tua pubblicità qui?
Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it
Se ti va lascia pure un commento.